…Quando la Mente Influenza il Corpo
I Disturbi Psicosomatici sono disturbi in cui i sintomi fisici sono innescati o aggravati da fattori psicologici. In altre parole, il nostro corpo può manifestare sintomi fisici come risposta a stress, ansia o altri disagi emotivi.
Il nostro sistema nervoso, in particolare il sistema nervoso autonomo, gioca un ruolo cruciale nella connessione mente-corpo. Quando siamo sotto stress, il sistema nervoso autonomo si attiva, innescando una serie di reazioni fisiologiche che ci preparano a fronteggiare una minaccia. Se questo stato di attivazione si prolunga nel tempo, può portare a una serie di problemi fisici.
Quali sono i disturbi psicosomatici più comuni?
I disturbi psicosomatici possono colpire praticamente qualsiasi organo o sistema del corpo. Alcuni dei più comuni includono:
Quali fattori contribuiscono ai disturbi psicosomatici?
La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (TCC) si è rivelata uno strumento estremamente efficace nel trattamento dei disturbi psicosomatici. Questo approccio terapeutico, basato sull'idea che i nostri pensieri influenzano le nostre emozioni e comportamenti, e di conseguenza anche il nostro corpo, ha dimostrato di poter apportare notevoli benefici a chi soffre di questi disturbi.
Dott.ssa Sara Di Febo
Psicologa Psicoterapeuta Pescara e Montesilvano