Approccio

Dott.ssa Sara Di Febo - Psicologa Psicoterapeuta a Pescara e Montesilvano


Un buon terapeuta è un professionista che unisce la capacità di ascoltare e comprendere il mondo interiore del paziente a una solida conoscenza delle teorie e delle tecniche psicoterapeutiche.
L'alleanza terapeutica, fondata sull'empatia e sulla fiducia, è il terreno fertile su cui far crescere un percorso di cambiamento sostenuto da interventi evidence-based, cioè basati su solide evidenze scientifiche.

Lavoriamo in primis su questo, una sinergia di intenti diretta al raggiungimento di obiettivi condivisi, a breve, medio e lungo termine. Un lavoro condiviso step by step.

Grazie al mio percorso formativo oggi sono una professionista ad approccio clinico integrato e costruisco su misura l'intervento più adatto alla singola persona che ho davanti.
Credo fortemente che l'integrazione di diversi approcci sia una chiave vincente, oltre che una ricchezza per il proprio lavoro da mettere al servizio dei pazienti.
In quanto Psicoterapeuta con formazione cognitivo-comportamentale utilizzo i principi di base di questa corrente psicologica di riferimento.

La terapia cognitivo-comportamentale è un approccio efficace per affrontare una vasta gamma di difficoltà, basato su solide evidenze scientifiche, con un alto tasso di successo.
Lavoriamo insieme per modificare i tuoi schemi di pensiero disfunzionali e ridurre l'impatto di emozioni negative come ansia e paura. L'obiettivo è darti gli strumenti per affrontare le sfide della vita con maggiore serenità.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale è un percorso pratico e orientato agli obiettivi. Imparerai a riconoscere i tuoi pensieri automatici e a sviluppare strategie concrete per modificare i tuoi comportamenti. Insieme, troveremo soluzioni personalizzate per migliorare la tua qualità di vita.
L'approccio cognitivo-comportamentale, pur focalizzandosi sul presente e sui processi mentali, può trarre notevoli benefici da una prospettiva evoluzionistica. Quest'ultima ci aiuta a comprendere come i nostri pensieri, emozioni e comportamenti siano il risultato di milioni di anni di evoluzione, e come alcune reazioni automatiche possano essere radicate in meccanismi di sopravvivenza ancestrali. Di fondamentale importanza è considerare i fattori biologici e ambientali che influenzano lo sviluppo della personalità e la genesi dei disturbi mentali, infatti la mente umana è il prodotto di un lungo processo evolutivo.
Le nostre emozioni, i nostri comportamenti sociali e i nostri modi di pensare sono profondamente radicati nella nostra storia.

Negli anni mi sono avvicinata a diversi approcci: con l'Arteterapia mi sono avvicinata per due anni all'approccio psicodinamico, la mia formazione si è poi arricchita di un master biennale in mediazione familiare ad approccio sistemico-relazionale.

La psicoterapia psicodinamica è un approccio terapeutico che esplora le profondità della mente umana, focalizzandosi sui processi inconsci che influenzano il nostro comportamento e le nostre emozioni; promuovendo una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie dinamiche interne, la terapia aiuta a sviluppare risorse personali e a superare le difficoltà. Attraverso l'analisi delle dinamiche inconsce, permette di raggiungere una maggiore comprensione di sé e di promuovere un cambiamento duraturo.

La psicoterapia sistemico-relazionale è un approccio terapeutico che pone al centro dell'attenzione le relazioni interpersonali e il contesto in cui l'individuo è inserito. Il focus è sul sistema: non considera l'individuo come un'isola, ma come parte di un sistema più ampio (famiglia, coppia, gruppo di amici) in cui le azioni e le reazioni di ciascuno influenzano gli altri; è uno strumento potente per affrontare le difficoltà relazionali e migliorare la qualità della vita.

Questi 3 grandi mondi della psicologia, integrandosi, ci danno una visione davvero completa del nostro funzionamento e strumenti e chiavi di lettura e comprensione diversificati.


P.I. 02255900686
© 2024. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.